Spesso pensiamo che solitudine significhi non avere persone al nostro fianco o intorno a noi.
Non sempre è così, ci sono persone che saranno sole tutta la vita se pensiamo alla solitudine come una difficoltà di condivisione con gli altri.
A volte questa è una scelta, si sceglie di non condividere emozioni, esperienze o pensieri perché ci si trincera dietro la timidezza oppure l’essere discreti.
Vi sono invece persone che non riescono a condividere pressoché nulla a causa della loro maturità emotiva, sono quelle persone che hanno avuto esperienze talmente profonde e a volte difficili che raramente troveranno qualcuno in grado di tradurre il loro sentire, difficilmente si sentiranno ascoltati ma soprattutto accolti.
Sono persone che facilmente riescono ad entrare nel mondo degli altri, ma difficilmente trovano qualcuno che entri nel loro mondo e non lo sporchi.
Ci sono persone che per farle sentire un po’ meno sole devi solo accoglierle… perché non hanno bisogno di altro.
Ne hai mai incontrata una ?
A Lunedì,
Lucia
Lucia Di Palermo nasce a Catania il 4 aprile 1971.
Si laurea in Scienze Politiche vecchio ordinamento all’Università di Catania e qualche anno più tardi si trasferisce a Milano dove inizia la sua esperienza lavorativa presso importanti azienda del settore assicurativo e dei servizi.
Dopo vent’anni di successo professionale decide con coraggio di affiancare alla sua già avviata carriera una nuova strada e intraprendere un percorso formativo, ma soprattutto personale, e avvicinarsi al tema della gestione del conflitto: inizia così la sua formazione come Mediatrice Familiare e Counselor.
La sua passione e dedizione per questo nuovo approccio professionale la portano a voler approfondire sempre più l’argomento in ogni sua diramazione: diventa così Mediatrice Civile e Commerciale e si iscrive, inoltre, alla Facoltà di Psicologia e consegue la laurea magistrale.
Il profondo lavoro personale che questi studi esigono, e l’alta formazione oramai acquisita, spingono Lucia a riconoscersi sempre più in questa nuova figura professionale. Orientare ed accogliere, ma soprattutto rispettare, le persone e le loro relazioni conducendole attraverso la lettura di emozioni, interessi, bisogni e strategie ad buona gestione del conflitto, è il lavoro che quotidianamente svolge Lucia.