https://www.youtube.com/watch?v=RFCfzuDPyqQPresentazione del libro il 13 APRILE 2022 – alle ore 17,00
Indice e acquisto del libro: https://www.pacinieditore.it/prodotto/conflitto-archetipo-dea-inanna/
Il libro intende offrire una chiave di lettura, da una prospettiva storica e mitica, dei conflitti e delle relazioni interpersonali.
La dea sumera Inanna che era adorata in Mesopotamia (circa 3.400 a.C.), impersonava la duplicità degli opposti e la multiformità dell’essere, quale dea della fertilità, dell’amore e sessualità, dea della guerra e della resurrezione. Era colei che ha portato la legge nel mondo e fondato la civiltà.
Attraverso il mito di Inanna, considerato nei tempi attuali come archetipo, possiamo cogliere i lati oscuri della personalità, quali emozioni scomode e rinnegate, che si esprimono nei conflitti. L’ombra se riconosciuta e vissuta può essere trasformata e portare a una risoluzione dei conflitti.
L’indagine approfondisce, inoltre, il rapporto e la tensione tra l’ordine “imposto” determinato dalla legge e dal processo in rapporto all’ordine “negoziato” dalle parti e realizzato mediante la gestione consensuale dei conflitti.
Per partecipare all’incontro : dplmediazione@gmail.com
Lucia Di Palermo nasce a Catania il 4 aprile 1971.
Si laurea in Scienze Politiche vecchio ordinamento all’Università di Catania e qualche anno più tardi si trasferisce a Milano dove inizia la sua esperienza lavorativa presso importanti azienda del settore assicurativo e dei servizi.
Dopo vent’anni di successo professionale decide con coraggio di affiancare alla sua già avviata carriera una nuova strada e intraprendere un percorso formativo, ma soprattutto personale, e avvicinarsi al tema della gestione del conflitto: inizia così la sua formazione come Mediatrice Familiare e Counselor.
La sua passione e dedizione per questo nuovo approccio professionale la portano a voler approfondire sempre più l’argomento in ogni sua diramazione: diventa così Mediatrice Civile e Commerciale e si iscrive, inoltre, alla Facoltà di Psicologia e consegue la laurea magistrale.
Il profondo lavoro personale che questi studi esigono, e l’alta formazione oramai acquisita, spingono Lucia a riconoscersi sempre più in questa nuova figura professionale. Orientare ed accogliere, ma soprattutto rispettare, le persone e le loro relazioni conducendole attraverso la lettura di emozioni, interessi, bisogni e strategie ad buona gestione del conflitto, è il lavoro che quotidianamente svolge Lucia.