La relazione che lega una mamma e un papà ad un figlio è senza ombra di dubbio la più indissolubile.
Quando una coppia di genitori decide di separarsi e porre fine alla propria relazione la fonte di maggiore preoccupazione spesso sono i figli. Si hanno mille timori, primo tra tutti quello di trascorrere meno tempo con i figli e di perdere quel rapporto di intimità e confidenzialità che si è costruito negli anni.
Molte sono le domande che pongono i genitori che si separano:
– Come spiegare ai miei figli che io e il papà ci stiamo separando? Come reagiranno?
– Come vivrà mia figlia la mia assenza da casa? Cosa potrò fare con lei quando la vedrò?
– Dove e come trascorrerò le vacanze estive con mio figlio dopo la separazione?
– Il Natale è meglio trascorrerlo insieme al papà dei miei figli?
– Potrei illudere mia figlia su un possibile ricongiungimento familiare trascorrendo anche io la vigilia di Natale con il suo papà?
– Dopo quanto tempo dalla comunicazione della separazione a mio figlio dovrei lasciare l’abitazione coniugale?
– Cosa posso fare per far sentire mia figlia a proprio agio nella mia nuova casa da separato?
Il primo professionista che si vede rivolgere queste domande spesso è l’avvocato che, tuttavia, non sempre riesce a dare una risposta e offrire il proprio sostegno ai clienti su questi aspetti non strettamente giuridici.
Le mamme e i papà spesso hanno bisogno di confrontarsi con altri genitori che vivono le loro stesse difficoltà.. da qui parte l’idea di dare vita al progetto “Genitori per sempre”: uno spazio gratuito dedicato alle mamme e ai papà separati che hanno il desiderio di incontrarsi per parlare del faticoso momento che stanno vivendo e aiutare i propri figli a vivere nel migliore dei modi l’evento separativo.
Queste e tante altre tematiche verranno trattate nel corso degli incontri condotti dalle mediatrici familiari Consolata Santino e Marialaura Misiano.
Dal 19 maggio 2022 l’appuntamento è ogni giovedì dalle 21:00 alle 22:30 su piattaforma google meet.
Per iscriverti invia una email a: info@studiosantino.it
Consolata Santino
Lucia Di Palermo nasce a Catania il 4 aprile 1971.
Si laurea in Scienze Politiche vecchio ordinamento all’Università di Catania e qualche anno più tardi si trasferisce a Milano dove inizia la sua esperienza lavorativa presso importanti azienda del settore assicurativo e dei servizi.
Dopo vent’anni di successo professionale decide con coraggio di affiancare alla sua già avviata carriera una nuova strada e intraprendere un percorso formativo, ma soprattutto personale, e avvicinarsi al tema della gestione del conflitto: inizia così la sua formazione come Mediatrice Familiare e Counselor.
La sua passione e dedizione per questo nuovo approccio professionale la portano a voler approfondire sempre più l’argomento in ogni sua diramazione: diventa così Mediatrice Civile e Commerciale e si iscrive, inoltre, alla Facoltà di Psicologia e consegue la laurea magistrale.
Il profondo lavoro personale che questi studi esigono, e l’alta formazione oramai acquisita, spingono Lucia a riconoscersi sempre più in questa nuova figura professionale. Orientare ed accogliere, ma soprattutto rispettare, le persone e le loro relazioni conducendole attraverso la lettura di emozioni, interessi, bisogni e strategie ad buona gestione del conflitto, è il lavoro che quotidianamente svolge Lucia.