Le emozioni sono responsabili di molti conflitti, soprattutto di quelli basati sulla delusione delle aspettative e sui malintesi. Il mediatore aiuta le parti a trattare ogni argomento utile a definire il significato profondi del conflitto.
Saper riconoscere le emozioni è una competenza fondamentale per risolvere i conflitti in quanto consente di liberare il campo dalle componenti emotive consentendo di elaborarle.
La mediazione è un dialogo informale che serve innanzitutto a riportare le parti su un terreno comune aiutando a recuperare una prospettiva comune. Gli avvocati delle parti durante lo svolgimento della mediazione, possono riattivare la razionalità dei loro assistiti aiutandoli a comprendere l’importanza ed i vantaggi del dialogo attivo e propositivo.
Vanilla Tagliaferri si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma , consegue successivamentenil diploma biennale di specializzazione nelle discipline legale sempre presso lo stesso Ateneo.
Dal 2008 si iscrive all’Ordine degli Avvocati del Foro di Piacenza e svolge da allora la libera professione.
Nel 2019 diventa mediatore civile e commerciale in quanto sostiene che la collaborazione e la condivisione siano le uniche strade colme di saggezza