I patti di famiglia sono stati introdotti nell’ordinamento italiano dalla L. 55/2006 e consentono al titolare di un’impresa di anticipare il trasferimento per causa di morte, dell’azienda o delle partecipazioni sociali, l’ ‘art. 768bisdefinisce i patti di famiglia.
è un contratto plurilaterale, tra vivi, con effetti reali (che riguardano direttamente il rapporto con la cosa-azienda) e a titolo gratuito. A volte un’impresa rappresenta un valore affettivo, oltreché economico, per chi l’ha creata per tale ragione un imprenditore può desiderare una continuità tra questi valori Questi contratti consentono di lasciare il controllo dell’impresa in mano agli eredi interessati ad essa.. Le decisioni vanno negoziate efficacemente: per tale ragione la mediazione civile appare un percorso di comunicazione efficace, guidata dal mediatore, che aiuta l’imprenditore e i suoi eredi a chiarire gli interessi e le necessità di tutti, rispettandoli, per regolare la sopravvivenza dell’impresa.
Vanilla Tagliaferri si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma , consegue successivamentenil diploma biennale di specializzazione nelle discipline legale sempre presso lo stesso Ateneo.
Dal 2008 si iscrive all’Ordine degli Avvocati del Foro di Piacenza e svolge da allora la libera professione.
Nel 2019 diventa mediatore civile e commerciale in quanto sostiene che la collaborazione e la condivisione siano le uniche strade colme di saggezza