L’ascolto attivo è la capacità di cogliere il messaggio del nostro interlocutore comprendendo sia i contenuti verbali che non verbali. Con questo approccio ci focalizzeremo sui bisogni e sulle aspettative della persona, instaurando un rapporto di rispetto e fiducia ed una maggiore motivazione. Con questa tecnica chi parla si dimostra maggiormente ben disposto e sarà portato a dire di più, spiegarsi meglio ed essere più comunicativo. I vantaggi di questo approccio possono essere così sintetizzati:
1)creazione o il rafforzamento di rispetto e fiducia;
2)maggiore motivazione dell’interlocutore;
3) l’abbattimento delle incomprensioni;
4)miglioramento della capacità di ascoltare noi stessi;
In ulteriore sintesi con l’applicazione dell’ascolto attivo si riduce il rischio di malintesi e attriti.
In conclusione chi parla si sentirà compreso quindi ben disposto, portato a dire di più, spiegarsi meglio ed essere più comunicativo. Questo è quello che le parti troveranno nel mediatore una figura che ascolta le parti e le loro esigenze senza giudicare e senza esprimere giudizi cercando di comprendere tutto ciò è sottrai aiutandoli a trovare una soluzione sodisfacente per tutti.