D.lgs 28/2010 all’art. 5 stabilisce che prima di dare corso ad un’azione relativa a una controversia in tema di diritti reali necessario esperire il procedimento di mediazione, davanti ad un Organismo autorizzato. I conflitti che riguardano i diritti reali possono passare dall’esecuzione all’interpretazione di un contratto, o dalla richiesta, negata, di costituire un diritto reale. Le liti in materia di diritti reali dipendono fortemente dalla relazione interpersonale tra le parti, proprio per questo la mediazione risulta adatta a gestirle. Molte volte la soluzione al conflitto sarebbe già implicita nel Codice civile ma, le parti per problemi sottesi spostano l’attenzione dall’interesse e dall’oggetto alla persona e alle sue necessità primarie. In queste circostanze il mediatore aiuta le parti a costruire una visione comune e un dialogo condiviso.
Vanilla Tagliaferri si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma , consegue successivamentenil diploma biennale di specializzazione nelle discipline legale sempre presso lo stesso Ateneo.
Dal 2008 si iscrive all’Ordine degli Avvocati del Foro di Piacenza e svolge da allora la libera professione.
Nel 2019 diventa mediatore civile e commerciale in quanto sostiene che la collaborazione e la condivisione siano le uniche strade colme di saggezza