Sin da piccoli ci hanno insegnato che esistono emozioni buone ed emozioni cattive.
Non è proprio così:
tutte le emozioni possono essere buone o cattive a seconda dell’uso che ne facciamo ma soprattutto del giudizio che abbiamo su quell’emozione.
La paura se non diventa bloccante ci informa che siamo in pericolo e quindi ci permette di proteggerci;
la gioia quando è perennemente ricercata diventa pericolosa.
Ci hanno anche insegnato che le emozioni spesso non si mostrano, beh.. in realtà noi possiamo mostrare le nostre emozioni se vissute consapevolmente ma dovremmo evitare di “lanciarle” sugli altri.
Il mondo delle emozioni può sembrare difficile ma è più semplice di quanto si pensi… Infatti i bambini non riescono a dare loro un nome ma le vivono tutte senza vergogna… cosa che non riusciamo più a fare man mano che diventiamo adulti.
Qual è la differenza tra un adulto ed un bimbo? La consapevolezza!
Le emozioni vissute in modo consapevole diventano nostre alleate.
A Lunedì,
Lucia
Lucia Di Palermo nasce a Catania il 4 aprile 1971.
Si laurea in Scienze Politiche vecchio ordinamento all’Università di Catania e qualche anno più tardi si trasferisce a Milano dove inizia la sua esperienza lavorativa presso importanti azienda del settore assicurativo e dei servizi.
Dopo vent’anni di successo professionale decide con coraggio di affiancare alla sua già avviata carriera una nuova strada e intraprendere un percorso formativo, ma soprattutto personale, e avvicinarsi al tema della gestione del conflitto: inizia così la sua formazione come Mediatrice Familiare e Counselor.
La sua passione e dedizione per questo nuovo approccio professionale la portano a voler approfondire sempre più l’argomento in ogni sua diramazione: diventa così Mediatrice Civile e Commerciale e si iscrive, inoltre, alla Facoltà di Psicologia e consegue la laurea magistrale.
Il profondo lavoro personale che questi studi esigono, e l’alta formazione oramai acquisita, spingono Lucia a riconoscersi sempre più in questa nuova figura professionale. Orientare ed accogliere, ma soprattutto rispettare, le persone e le loro relazioni conducendole attraverso la lettura di emozioni, interessi, bisogni e strategie ad buona gestione del conflitto, è il lavoro che quotidianamente svolge Lucia.