Per fiscalizzazione si intende la procedura prevista sia dall’art. 33, comma 2, sia dall’art. 34, comma 2, del DPR 6 giugno 2001 n. 380: la normativa mira a tutelare l’integrità strutturale di edifici che, totalmente legittimi o con un solo nucleo legittimo, vengono trasformati o costruiti, con delle difformità importanti che gravano solo una parte dell’immobile.
La norma prevede la demolizione, consente l’applicazione della c.d. Fiscalizzazione a discrezione dell’amministrazione, nei casi in cui il ripristino o la demolizione della porzione illegittima non può essere eseguita senza arrecare pregiudizio alla parte legittima. Quindi la suddetta procedura consente di evitare la demolizione, convertendola in una sanzione pecuniaria. Sul punto Corte di Cassazione Penale che, con sentenza n. 3579/2021 “...negli articoli 33 e 34 non si parla di accertamento di conformità, il quale è relegato agli articoli 36 e 37: nelle procedure di cosiddetta fiscalizzazione, dunque, si tramuta la demolizione in sanzione e basta, senza produrre nessun effetto sanante. ” Ergo, anche dopo aver pagato, l’immobile rimarrà privo dello stato legittimo, ma la difformità non può essere rimossa, quindi ci si trova in uno stato in cui l’immobile non è né sanato né demolibile. Per concludere quindi l’ attivazione della fiscalizzazione è appannaggio della Pubblica Amministrazione, la quale sceglie per questa procedura nel caso in cui sussistano i requisiti per convertire la sanzione demolitoria in sanzione pecuniaria, al solo fine di tutelare ciò che è urbanisticamente legittimo. La P.A. Potrà in ogni caso interloquire con il privato.
Vanilla Tagliaferri si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Parma , consegue successivamentenil diploma biennale di specializzazione nelle discipline legale sempre presso lo stesso Ateneo.
Dal 2008 si iscrive all’Ordine degli Avvocati del Foro di Piacenza e svolge da allora la libera professione.
Nel 2019 diventa mediatore civile e commerciale in quanto sostiene che la collaborazione e la condivisione siano le uniche strade colme di saggezza