Spesso il “torto” può nascere dalla delusione e frustrazione derivante dalle aspettative in un rapporto che vengono deluse.
Secondo Jacqueline Morineau: “il conflitto nasce dall’incontro di desideri contraddittori che si oppongono l’uno all’altro e che appaiono come vitali a coloro ai quali appartengono……. i nostri desideri si annodano con i desideri degli altri e l’incontro si trasforma ineluttabilmente in un’opposizione”. (Lo spirito della mediazione, Jacqueline Morineau)
Un aspetto della condizione conflittuale è che la parte dopo essersi fatta una idea negativa dell’altra parte confliggente cercherà di confermare tale sua idea selezionando e valutando in tal senso le informazioni in suo possesso.
Tale condizione conflittuale può scaturire dalla percezione di una dignità calpestata, dal mancato riconoscimento dell’altro e ciò crea sofferenza, frustrazione che si tende a manifestare.
Marco Benecchi è un avvocato oltre ad essere mediatore civile – commerciale e familiare.
Crede che la mediazione sia la soluzione migliore per dirimere le controversie in modo costruttivo dando rilievo al confronto e non allo scontro.