Oggi parliamo di passato e dell’influenza che questo ha su di noi.
Il passato diventa veramente tale solo quando smette di influenzare il nostro presente.
Identificarsi con il passato, non guarirne le ferite a volte può diventare una scusa oppure un alibi per non assumersi il rischio dell’evoluzione di noi stessi.
Se riuscissimo a rivivere i traumi (piccoli o grandi) del passato con la consapevolezza dell’adulto forse potremmo riuscire anche a capire perché certe sfere della nostra vita non ci appagano.
Finché non riusciremo a guardare con onestà e senza filtri le nostre esperienze passate, continueremo a guardare sia il presente che il passato con la prospettiva di quel/la bambino/a indifeso/a.
A volte è difficile ripercorrere questa strada, a volte riusciamo da soli, a volte ci può aiutare la scrittura o la lettura; altre volte lasciarsi accompagnare da qualcuno che ci permetta di provare altri occhiali per leggere meglio il libro della nostra vita ci potrebbe facilitare.
Un buon ottico a volte ci permette di non lasciarci abbagliare dal sole e di imparare a guardare al sole con fiducia.
A Lunedì,
Lucia
Lucia Di Palermo nasce a Catania il 4 aprile 1971.
Si laurea in Scienze Politiche vecchio ordinamento all’Università di Catania e qualche anno più tardi si trasferisce a Milano dove inizia la sua esperienza lavorativa presso importanti azienda del settore assicurativo e dei servizi.
Dopo vent’anni di successo professionale decide con coraggio di affiancare alla sua già avviata carriera una nuova strada e intraprendere un percorso formativo, ma soprattutto personale, e avvicinarsi al tema della gestione del conflitto: inizia così la sua formazione come Mediatrice Familiare e Counselor.
La sua passione e dedizione per questo nuovo approccio professionale la portano a voler approfondire sempre più l’argomento in ogni sua diramazione: diventa così Mediatrice Civile e Commerciale e si iscrive, inoltre, alla Facoltà di Psicologia e consegue la laurea magistrale.
Il profondo lavoro personale che questi studi esigono, e l’alta formazione oramai acquisita, spingono Lucia a riconoscersi sempre più in questa nuova figura professionale. Orientare ed accogliere, ma soprattutto rispettare, le persone e le loro relazioni conducendole attraverso la lettura di emozioni, interessi, bisogni e strategie ad buona gestione del conflitto, è il lavoro che quotidianamente svolge Lucia.